
I benefici dell'auto elettrica
Benefici ambientali
Per avere gli stessi benefici ambientali ottenuti con la sostituzione di un veicolo euro 3 con uno a batteria si devono sostituire:- 1.2 veicoli Euro 3 con veicoli ibridi
- 3 veicoli Euro 3 con veicoli euro 5
- 1.2 - 2 veicoli Euro 3 con veicoli a celle di combustibile (idrogeno)
Benefici energetici
Assumendo ad esempio quale fonte primaria il gas naturale, che sarà probabilmente la fonte più utilizzata negli anni a venire, e considerando tutti gli step della catena energetica (dalla produzione dell'energia elettrica o dell'idrogeno fino alla resa del propulsore elettrico) ne risulta un rendimento complessivo:Veicoli a batteria rendimento complessivo dal "pozzo alle ruote": 35%
Veicoli ibridi Plug-in rendimento complessivo dal "pozzo alle ruote: 28%
Veicoli a celle di combustibile idrogeno rendimento complessivo dal "pozzo alle ruote": 24%
Partendo da fonte rinnovabile (p.e. vento) il confronto tra i diversi veicoli porta alle seguenti conclusioni:
Veicoli a batteria rendimento complessivo: 63%
Veicoli a celle di combustibile idrogeno rendimento complessivo: 23%
La conclusione quindi, anche di un futuro lontano basato su fonti rinnovabili, resta in ogni caso a favore della soluzione a batteria, nel rapporto di almeno 2:1 o più.
Benefici economici
Confronto economico di un'auto elettrica e una a gasolio sulla base di una percorrenza di 15.000 km/anno:Auto elettrica: (Costo energia ore notturne: 0.20 €/kwh) 15.000 km/anno x 125 Wh/km = 1875 kWh/anno pari a 375€ per percorrere 15.000 km in un anno
Auto a gasolio: (Costo gasolio: 1.5 €/l) 15.000 km/anno x 0.06 litri/km = 900 Litri /anno pari a 1350€ per percorrere 15.000 km in un anno.
Soluzioni per sistemi di ricarica



Casa indipendente
ALIMENTAZIONE DEL CIRCUITO DI RICARICA:
- dal quadro dell’appartamento;
- da un quadro elettrico posto all’interno del garage;
- da un contatore dedicato per l’alimentazione del centralino di ricarica (delibera AEEG 56/10)
Condominio e parcheggio condominiale
ALIMENTAZIONE DELLE STAZIONI DI RICARICA:
- collegamento all’impianto elettrico esistente per le parti comuni;
- collegamento all’impianto elettrico individuale;
- collegamento da un contatore di energia dedicato alla ricarica dei veicoli elettrici (delibera AEEG 56/10);
- possibilità di utilizzare un badge RFID;
- possibilità di bloccare il coperchio presa
Parcheggi in aree pubbliche
Centri commerciali, hotel, aziende e parcheggi pubblici ALIMENTAZIONE DELLE STAZIONI DI RICARICA:
- alimentazione da un quadro principale della struttura;
- collegamento a un contatore di energia dedicato alla ricarica dei veicoli elettrici (delibera AEEG 56/10);
- possibilità di utilizzare un badge RFID;
- possibilità di bloccare il coperchio presa;
- possibilità di installare un sistema di gestione delle colonnine tramite rete LAN o WEB SERVER